Negli ultimi giorni di agosto del 2013 Horse Country si è resa protagonista nel mondo dell’equitazione ospitando la prima edizione sarda dell’ Endurance Lifestyle, che con 5 nazioni rappresentate, 40 cavalli iscritti, 92 testate giornalistiche italiane e straniere accreditate ha contribuito a dare un impulso importante al rilancio dell’allevamento del cavallo sportivo nel territorio.
Ospiti d’onore gli arabi degli Emirati Arabi Uniti, tra cui il principe erede al trono Al Maktoum figlio dello sceicco di Dubai, nonché primo ministro, e vari membri della Famiglia Reale, da sempre grandissimi appassionati di cavalli e di corse equestri.
In parallelo alla gara è stato organizzato un Forum allevatoriale al quale hanno partecipato 525 persone, sono state invitate alte cariche pubbliche, come il Presidente della Regione e il deputato Salvatore Cicu. Nei mesi successivi alla gara, sono stati venduti più di 150 cavalli sardi da Endurance.
Durante la gara, di grande successo, è stato sfiorato il record mondiale di velocità sul tracciato da 120 km, stabilendo il record Europeo e contribuendo a definirlo come uno dei migliori e più veloci del mondo, e sono state, inoltre, gettate le basi per quello che è diventato un appuntamento ricorrente nel Golfo di Oristano.